venerdì 20 febbraio 2015

Come prendersi cura della nostra pelle...


Sera ragazze! ^^
Il post di oggi sarà dedicato eccezionalmente alla cura della pelle del viso, sto testando altri prodotti ma non sono ancora pronti per essere rivelati, li proverò ancora un po' ;)
Premessa: ogni pelle è diversa e va curata in modi specifici a seconda del tipo di pelle e dell'età, poiché con il tempo ha bisogno di cure più mirate per rimanere tonica, luminosa e giovanile. In questo post non entreremo ancora nello specifico - farò provare a diverse amiche cavie eheh i prodotti Avon adatti per il loro tipo di pelle e dedicherò un post per ognuna - .
I consigli che seguiranno sono sicuramente la base per tutte. La migliore delle creme va aiutata, prima di lavorare dall'esterno e cercare di porre rimedio a impurità. rughe e via dicendo cerchiamo di rallentarle (nel caso di rughe) e prevenirle per quanto possibile lavorando dall'interno. Come?

...Con l'alimentazione! 
Non c'è niente da fare, l'alimentazione è una cosa importantissima, un corretto stile di vita e un'alimentazione bilanciata possono scongiurare tantissimi problemi estetici e molte malattie. Quello che mangiamo viene assimilato dal nostro organismo e si riflette immancabilmente fuori. Per una corretta alimentazione bisogna assumere molta acqua e preferire frutta e verdura a bibite zuccherate e cibi elaborati. Broccoli, spinaci e cetrioli hanno delle proprietà riequilibranti, fanno molto bene al nostro organismo e se proprio la verdura non vi piace potreste preparare un centrifugato, chiudere occhi e naso per qualche secondo e buttar tutto giù. Importantissimi anche gli omega 3 e gli omega 6, che possiamo trovare nel pesce azzurro - certamente il motivo principale per cui mi abbuffo di sushi... ceeerto XD -  e nella frutta secca (es. noci). Gli omega3 e 6 sono importantissimi anche per la salute!
Ps. Questo non vuol dire che non potete mangiare anche il resto!

...Il Riposo!
Si, anche dormire bene aiuta la pelle del nostro viso, la pelle si riposa e si rigenera durante la notte ed è importante non andare a dormire troppo tardi soprattutto dai 25 anni in su (rende più visibili le linee di espressione!) inoltre aiuta anche l'umore. Ma l'umore lo aiuta anche una bella serata fuori con le vostre amiche di sempre o con i vostri colleghi, per cui occhio alla pelle ma divertitevi! Se per un giorno o due facciamo tardi non succede niente di irreparabile, prendiamoci più cura della pelle con i prodotti adeguati e riposiamoci bene la sera dopo.

...Particolare attenzione
Al fumo, se fumate tranquille non ho alcuna intenzione di fare la moralista ma a titolo informativo il fumo "distrugge" il collagene della vostra pelle facendole perdere elasticità. 
Una particolare attenzione va data anche ai raggi del sole, prendetelo nel modo giusto con un'adeguata protezione.
Un altro "nemico" è l'inquinamento ostruisce i pori ma ahimè o andiamo sul cucuzzolo di una montagna -canticchia la canzone- o tutto quello che possiamo fare è liberare i pori con una detersione accurata. Magari una volta a settimana possiamo fare un bel trattamento completo con scrab, vapori e maschera :)

...Un'accurata detersione
Mai! Mai e ripeto mai andare a dormire senza rimuovere tutto il trucco con un'accurata detersione. A questo proposito non basta utilizzare uno struccante (salviette ecc...) è importante utilizzare un detergente e l'acqua. Dopo la detersione e prima di andare a dormire poteste utilizzare una crema ad azione notturna indicata alle vostre esigenze. (Varia per ogni tipo di pelle, lo vedremo in seguito).

...Partire con il piede giusto!
Quando una persona ha la luna storta fin dalle prime luci del giorno le si dice che "si è alzata con il piede sbagliato", bene, noi alziamoci con quello gusto in tutti i sensi! Ogni mattino dedichiamo pochi minuti alla nostra pelle iniziando a lavarci il viso con un detergente, la crema da giorno e un trattamento per il contorno occhi, sempre e soprattutto secondo le vostre esigenze! Senza mai dimenticare di prenderci cura dei problemi principali che affliggono la nostra pelle con dei prodotti mirati. 

Per riassumere....
Abbiamo visto i fattori principali che incidono sulla "salute" della nostra pelle ma non dimentichiamoci che prendersi cura di sé deve essere prima di tutto un piacere - e quando qualcosa ci piace la facciamo mille volte meglio! -. Non tutte potreste trovare questi accorgimenti in linea con il vostro pensiero sentendovi "costrette", per esempio, a seguire un'alimentazione che neanche lontanamente si avvicina ai vostri gusti, Siete amanti di cibi elaborati, non potete fare a meno della vostra bevanda zuccherata preferita? Beh non privatevene! Sono del parere che nessun alimento ci faccia veramente del male se assunto con moderazione, sicuramente se davanti alla verdure storcete il naso e ora che iniziate a mangiarle (non solo per la vostra bellezza ma anche per la salute) ma tutto può essere fatto lentamente, non buttatevi direttamente sulle verdure che odiate e guardatevi in giro alla ricerca di ricette che possono stuzzicare il vostro appetito. Tutto è buono basta cucinarlo bene con la ricetta giusta! (A chi fanno gola le verdure lesse? tristissime ._.) Iniziate con l'aggiungere ai vostri piatti preferiti un contorno di verdure al posto per esempio delle patate fritte, inizieranno a piacervi (no, non storcere il naso :p) e seguirete meglio la vostra dieta :) 

Parola chiave: Costanza! 

Nessun commento:

Posta un commento